Chi effettua la pulizia dei denti?
Solitamente è la figura dell’igienista dentale (operatore sanitario che si occupa della cura e del sano mantenimento di denti e gengive) che effettua la pulizia dei denti ma, in alcuni casi, è lo stesso dentista o il parodontologo ad occuparsene. Quest’ultimo è specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie del parodonto.
Quanto dura la seduta?
La seduta di igiene orale ha una durata variabile dai 45 minuti all’ora, ciò dipende dalla quantità di tartaro presente e dalla condizione orale del singolo paziente. Lo specialista dovrà rimuovere tutti i depositi di tartaro tra i denti e sulle superfici, anche quelle coperte dalle gengive (pulizia sottogengivale). Va da sé che, più raramente viene effettuata la pulizia dei denti, più sarà lunga la procedura da eseguire per ottenere un risultato ottimale. La placca è invisibile ma, quando deposita sul dente una patina costituita da sali di calcio e fosforo, acquista la tonalità giallastra tipica del tartaro. I batteri che rimangono nello strato di tartaro muoiono, ma questo origina una superficie aderente ideale per la colonizzazione di altri batteri. Non sottoporsi periodicamente all’ablazione del tartaro, quindi, potrebbe portare ad una quantità di materiale tale da danneggiare le gengive esponendo le radici dei denti che, non essendo protette dallo smalto, risulteranno molto sensibili al caldo ed al freddo. Sottoporsi periodicamente alla detartrasi permetterà quindi al paziente di ottenere e mantenere risultati ottimali, ridurre la sensibilità dei denti e, nel corso del tempo, ridurre la durata dell’ablazione stessa.
Con quale frequenza eseguire la pulizia dei denti?
La frequenza con cui sottoporsi all’ablazione del tartaro varia in base a diversi fattori: l’igiene orale domiciliare, la situazione complessiva della dentatura, eventuali pulizie da effettuare sotto gengiva, la sensibilità dentale percepita dal paziente e la quantità di tartaro presente. È inoltre importante verificare patologie ricorrenti anche a livello gengivale, interventi precedenti ed eventuali terapie. Di norma è bene sottoporsi alle sedute di igiene orale professionale almeno due volte all’anno, salvo eccezioni notificate dall’igienista o parodontologo.
Quanto dura la pulizia dei denti?
I professionisti consigliano un intervallo di 6 mesi tra una seduta di igiene orale professionale e l’altra ma, in alcuni casi, potrebbe essere necessario effettuare più sedute nell’arco dell’anno. Sottoporsi periodicamente alla detartrasi permetterà quindi al paziente di ottenere e mantenere risultati ottimali, ridurre la sensibilità dei denti e, nel corso del tempo, ridurre la durata dell’ablazione stessa. Lo specialista dovrà rimuovere tutti i depositi di tartaro tra i denti e sulle superfici, anche quelle coperte dalle gengive (pulizia sottogengivale). Va da sé che, più raramente viene effettuata la detartrasi, più sarà lunga la da eseguire quando il paziente ci si sottoporrà.